Motor Valley

Ci sono due cose che l’uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l’amore.

Stirling Moss

L'Emilia Romagna è attraversata dalla "Motor Valley" e offre la possibilità agli appassionati di entrare nel mondo dei veicoli più famosi al mondo: con una guida autorizzata ed esperta in motori e un po’ di margine per la prenotazione, visitare musei (e a volte fabbriche) DUCATI, LAMBORGHINI, FERRARI, MASERATI, PAGANI, è ora possibile. Per lui senz’altro un esperienza indimenticabile.

 

Troverete qui sotto possibilità di visite con guida per i quali non dovrete preoccuparti di prenotare o cercare disponibilità. Tuttavia la visita è soggetta a riconferma e richiede il pagamento anticipato e un rispetto rigoroso delle regole imposte dalle compagnie motoristiche. E’ indispensabile avere un veicolo o richiedere una macchina con autista per visitare la Motor Valley con una guida. E con una buona organizzazione potrete visitare anche più di due musei in una mezza giornata.

 

Scrivetemi sulla linea chat dedicata e sarò lieta di conoscervi e darvi informazioni.

Museo Lamborghini Mudetec di Sant'Agata Bolognese

Itinerario approfondito

Al museo Lamborghini scoprirete con guideinBologna l’ affascinante storia, gli iconici modelli e i tour delle linee di produzione che da oltre cinquant’anni di innovazione proiettano Lamborghini verso il futuro. Dalle prime visionarie creazioni del genio di Ferruccio Lamborghini come la Miura e la Countach alle supersportive più recenti ed esclusive. 

Per i fortunati che scelgono anche la visita alla fabbrica, proseguirete con una guida interna che vi spiegherà per circa 45 minuti le linee di produzione, tappa per tappa per il montaggio della sorprendente V12 Aventador.

Solo vedendo si capisce come possano, le magiche sportive italiane, essere desiderate ed amate nel mondo intero.

Attenzione! i bambini sotto i 6 anni compiuti e le persone con difficoltà deambulatorie non sono ammessi al factory tour. È consentito l'accesso in sedia a rotelle.


Museo Lamborghini di Funo

Itinerario approfondito

Esiste un’altro Museo, il Museo Ferruccio Lamborghini, non lontano da Bologna che racconta la vita di Ferruccio attraverso le sue creazioni meccaniche e un vasto archivio fotografico di famiglia. Questo spazio, enorme ma comunque più intimo, ideato e progettato dall’imprenditore Tonino Lamborghini per celebrare la figura del padre, è stato inaugurato nel 2014.

Nei 9000 mq del Museo è racchiusa tutta la produzione industriale di Ferruccio, dal primo trattore Carioca, con cui diede vita alla sua prima azienda nel 1947, a tutti i modelli più importanti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Oggetti personali, documenti ufficiali e foto dell’epoca vi tufferanno nella storia dell’Italia del boom economico degli anni ’50-’60. Questa visita va fatta con una guida esperta per non perdere aneddoti e particolari importanti!


Museo Ducati di Borgo Panigale

Itinerario approfondito

Questo museo alla periferia di Bologna è lo stabilimento storico e con la guida esperta GuideInBologna vivrete l'esperienza completa per entrare nel passato e nel presente di Ducati. Per conoscere come nasce il mito delle Rosse di Borgo Panigale scoprendo i luoghi, i personaggi, le tecnologie e soprattutto e le moto che hanno contribuito ad alimentarlo.

 Gli appassionati vorranno senz’altro visitare anche la fabbrica e mi occuperò delle vostre prenotazioni mentre all’interno sarete accompagnati da una guida Ducati per circa 60 minuti in italiano o in inglese. (Altre lingue per gruppi).


Museo Atelier Pagani di San Cesareo sul Panaro

Itinerario approfondito

A 30 minuti da Bologna, entrate grazie alla prenotazione fatta molto in anticipo, in un mondo davvero “haute couture” ed esclusivo della produzione automobilistica. L’esperienza più completa per entrare nel mondo di Horacio Pagani. Visita all'atelier e alla collezione di supersportive  Zonda e Huare che impressionano per tecnologia e design.

La visita dura circa un’ora e perciò vi consiglio di abbinarla alla visita seguente (Museo Enzo Ferrari a Modena Centro)


Museo Enzo Ferrari a Modena Centro

Itinerario approfondito

Questo museo dal design inconfondibile permette di capire le origini del fondatore e vedere la sua casa Natale, ora trasformata in Museo con esposizioni tematiche. Nella vastissima e innovativa sala espositiva di colore giallo Ferrari, sono esposte sempre su base tematica decine di modelli esclusivi, spesso unici al mondo, prestati da collezionisti e star del cinema… ad orari regolari, proiezioni emozionanti inscenano la vita e i successi di Enzo Ferrari sulle pareti e la cupola del grandioso edificio. La visita richiede 1 ora e mezza circa e la vostra guida esperta vi spiegherà la travagliata esistenza del nostro commendatore nonché la sua filosofia, i suoi successi e… i suoi occasionali fallimenti.


Maranello e Galleria Ferrari

Itinerario approfondito

Maranello si trova a 28 km di Modena ed vi si trovano la fabbrica storica degli anni 40, la sezione “gestione sportiva” e il primo museo dedicato ad Enzo Ferrari. 

Tutta la cittadina vive in giallo o in rosso e ne faremo il giro per vedere la cittadella fabbrica Ferrari dall’esterno, la pista di Fiorano dall’esterno, il monumento a Gilles Villeneuve, altre dediche nella città e sopratutto la Galleria Museo dove a seconda della tematica del semestre, parleremo di storia, prototipi, primi successi, gare alternative, innovazione e tecnologia di formula uno applicata su modelli superstrada e gran turismo passeggiando in mezzo a macchine di eccezionale bellezza.


Ci sono tante altre possibilità con musei privati e passeggiate un po’ più distanti: non esitate a contattarmi per avere maggiori informazioni.