Modena

La passione non si descrive, può solo essere vissuta.

Enzo Ferrari

Benvenuti in terra modenese , provincia benedetta dagli Dei… Terra fertile e generosa, di genio e di talento… Ci viene subito in mente l' aceto Balsamico tradizionale o la Ferrari, Luciano Pavarotti, La Maserati e anche il Lambrusco o il cotechino

 

Posta sulla via Emilia l’antica Mutina romana diventerà secoli dopo la nuova capitale del Ducato Estense. Il risultato di quella storia così travagliata e frammentata è sotto i vostri occhi durante la visita guidata di Modena : Una sorprendente commistione di colori, stili e materiali dove il barocco esplode su alcuni palazzi di città mentre il romanico puro s’impone nella cattedrale in Piazza Grande

Dopo avere ammirato quest'insieme meraviglioso riconosciuto dall'Unesco nel 1997, le possibilità sono tante all’interno della città con diversi itinerari combinabili per fare della vostra visita un momento speciale e piacevolissimo

 

Modena si svela facilmente con una passeggiata guidata  IMPERDIBILE di circa 2,5 ore oppure con itinerari tematici  approfonditi elencati qui sotto. 

Anche la Provincia è ricca di sorprese e di piccole città con tesori quasi sconosciuti al turismo di massa…Nelle colline , ci sono tanti paesini e borghi con castelli da scoprire. 

Per i motori e la gastronomia, guardate anche le mie proposte nelle sezioni dedicate…

Itinerari di Modena e dintorni

Modena imperdibile

Imperdibile 2,5 ore

Questa visita permette di presentare la città e i suoi simboli seguendo anche lo sviluppo storico dalla romanità ad oggi, parlando di Piazza grande ( insieme UNESCO ) senza tralasciare il periodo Estense ne i personaggi famosi della città. Ammirerete il Duomo romanico meraviglia di stile romanico, la torre Ghirlandina, il palazzo comunale  e le sue salle storiche (interno se disponibile),  il mercato alimentare con il suo squisito stile liberty, l’antica zona del ghetto, il palazzo ducale (esterno).


Modena, sui passi della famiglia Estensi

Approfondito 2,5 ore

 Attraverso  le vicissitudini della famiglia  d'Este e le sue alleanze matrimoniali, la visita  ci porta ad ammirare  l’esterno dell’immenso Palazzo ducale, alcune vie  significative del periodo, la chiesa di Sant Agostino e il palazzo dei Musei con opere scelte del periodo, proprio fondato da un Este! 


Eccellenze modenesi

Approfondito 3 ore

Pavarotti, Bernini, Ferrari & balsamico. Per chi ha già visitato la Piazza Grande, andremo quindi ad ammirare l’esterno del Teatro Pavarotti, una selezione mirata di opere al museo, assaggeremo il Balsamico in un acetaia per terminare al Museo Ferrari Mef della città e parlare  della vita straordinaria di Enzo ferrari.


Nei dintorni, con veicolo proprio o autista:

Sassuolo e il suo Palazzo ducale

Approfondito 2,5 ore

Situato a 19km da Modena, questo Palazzo voluto dagli Este in epoca barocca è una folgorazione per i visitatori. Di dimensioni colossale all’esterno, le stanze da altissimi soffitti rivelano una dopo l’altra affreschi  barocchi ad inquadratura fra le migliori d’Italia. 

 


Pavarotti e la musica a Modena

Approfondito 2,5 ore

Visiteremo la casa voluta e pensata da lui,  del grande Tenore Pavarotti dove  possiamo ammirare  ogni stanza  da lui arredata, ricca di  cimeli e ricordi della sua carriera.  Ci fermeremo al cimitero dove riposa con la sua famiglia e termineremo se lo desiderate al Ristorante che ha creato insieme ad un amico. Altra tappa fondamentale della sua vita.


Carpi e la piccola San Pietro

Approfondito 2,5 ore

Con la Piazza più grande d’Italia e la chiesa più graziosa della regione a miniatura di San Pietro a Roma, Carpi, antica corte dei Pio è una vera sorpresa… oppure un sogno? Il possente castello con al suo elegante interno diversi musei,  l’antica pieve, l’interminabile piazza…  Appena fuori si trova il tristemente celebre campo di Fossoli, costruito  per lo smistamento per le deportazioni  verso Germania e Polonia.


Aceto balsamico, Parmigiano Reggiano ed altro

Approfondito 3 ore

A fare solo di mattino possiamo  visitare una produzione di Parmigiano Reggiano seguendo tutto il procedimento, a seguire  un’acetaia  per scoprire l’aceto tradizionale e infine un produttore di lambrusco. (vedi anche la sezione enogastronomia)