Itinerari

guida turistica autorizzata Emilia Romagna - GuideInBologna

I miei itinerari del cuore

Le mie  visite guidate  di Bologna e dell'Emilia Romagna sono ricche e variati: cultura, scienza, arte, gastronomia, natura, e vita contemporanea. Danno una formidabile visione del nostro territorio, ed allo stesso tempo alternano tempi di camminata a possibilità di sedere all'ombra! Pote visitare privatamente, in gruppo, o  aggregandovi alla visita con poche persone per risparmiare.

 

Oltre gli itinerari con guida in città, esistono proposte di visite guidate nei dintorni alla scoperta di motori e gastronomia. In più nell'ultima sezione le proposte emozioni, come un corso di pasta fresca o di mosaico. Le  visite guidate con guida privata possono essere un ottimo regalo da fare, che lascerà tracce indimenticabili!

 

Ricordate in generale che la domenica mattina limita la possibilità di visitare con guida le chiese, mentre la maggiore parte dei musei è chiusa di lunedì salvo alcun’eccezione. 

 

E se non trovate quello che cercate in queste pagine, scrivetemi, sarò felice di rispondervi.


 Fontana del Nettuno - Visita guidata a Bologna

BOLOGNA

Sorprendente, italiana più delle altre, conservatrice quanto rivoluzionaria, Bologna la Rossa alinea i suoi portici e le sue belle facciate come in una scenografia di operetta e Piazza Maggiore a palcoscenico. A Bologna la Dotta, l'università più antica al mondo e le sue volte decorate gareggia con le vie della gastronomia per incantare e tentare i visitatori di Bologna la Grassa. L’arte è ovunque: nei colori del gotico che si mischiano ai dolci rilievi del Rinascimento e scivolano in arabesche barocche, nei campanili, negli oratori, nei palazzi privati. Entrando nei palazzi e negli oratori durante la visita guidata, potrete ammirare  affreschi, trompe-l'oeil della scuola della grande pittura bolognese.

 Palazzo Ducale Modena - GuideInBologna

MODENA

Antico ducato Estense, città natale di Enzo Ferrari e Luciano Pavarotti,  patria dell'aceto balsamico e del lambrusco, Modena possiede un centro storico elegante  con la famosa Piazza Grande riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1997. Il suo Duomo romanico del XI/XII secolo e la Torre Ghirlandina illustrano tutti i manuali d’arte. A due passi il palazzo comunale e l'immenso palazzo ducale della dinastia Estense dove oggi si formano gli ufficiali della prestigiosa Accademia militare. Biciclette , vie porticate e mercato alimentare danno un'atmosfera d'altri tempi alla città e i suoi dintorni sono meravigliosi.


 Mausoleo di Galla Placidia Ravenna- GuideInBologna

RAVENNA

Ravenna, la città del mosaico, capitale del Impero romano nel V secolo, del regno dei goti e esarcato di Bizanzio nel VIII secolo, Ravenna possiede un’insieme di monumenti paleocristiani decorati con mosaici unico al mondo. In particolare, otto edifici incredibilmente conservati, sono iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco e danno meravigliosa testimonianza delle capacità artistiche di circa 1500 anni fa. È anche qui che si trova il sepolcro di Dante Alighieri. Vicina al mare, la sua marina invita a fare il bagno o godersi un bel pranzo a base di pesce.

Battistero di Parma - GuideInBologna

PARMA

Parma conosce il suo apogeo con il Ducato di Parma e Piacenza ma la sua storia complicata mescola i cognomi delle grandi famiglie: Farnese, Borboni, Asburgo. Il duomo e il battistero furono fra i primi esempi di romanico lombardo nella regione. Numerosi edifici furono costruiti sotto i Farnese come testimonia il gigantesco teatro di legno. Ogni anno ad ottobre si celebra il maestro con il Festival Giuseppe Verdi ma anche Toscanini fu un figlio prodigio di Parma. Oggi Parma è un'elegante cittadina un po' aristocratica con la sua passeggiata lungo il  fiume  Parma.


Castello Estense Ferrara - GuideInBologna

FERRARA

Prima città Rinascimentale al mondo ancora protetta dalla cinta muraria, Ferrara è iscritta sulla lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Arricchitasi grazie al commercio sul fiume Po e il possesso di vasti territori la famiglia Estense fece di Ferrara una delle corti più raffinate in Europa. Le sue vie medievali e i suoi grandi assi rinascimentali offrono prospettive straordinarie e sono ritmati da facciate di marmo o di terracotta. Spesso prediletta dal cinema italiano questa città regala un atmosfera metafisica con il suo palazzo, il suo castello Estense, la sua cattedrale romano-gotica ed il ghetto ebraico.

Visita guidata  gastronomica - GuideInBologna

ENOGASTRONOMIA

Siete nella culla storica del mangiare bene: l’Emilia Romagna offre sia in città sia nell'incantevole campagna le migliori proposte per vivere l'esperienza enogastronomica. In città numerose botteghe storiche, mercati, laboratori di pasta fresca sfondano i vostri sensi. In campagna, scoprite la produzione dell'Aceto Balsamico tradizionale di Modena, il prosciutto e il culatello, l’olio di Brisighella o le aziende viticole. I nostri itinerari a ritmi gentili, prevedono su richiesta  soste in ristoranti o trattorie scelti per lasciarvi un ricordo indimenticabile.


Visita guidata della Motor valley- GuideInBologna

MOTOR VALLEY

Benvenuti nella Motor Valley dove potrete vivere "a tutta birra" il mondo dei prestigiosi veicoli made in Emilia Romagna. Con noi potete visitare due musei Ferrari, il museo e la fabbrica Lamborghini, il museo e la fabbrica delle moto Ducati, la sede di produzione Pagani e tante collezioni private su richiesta. Inoltre ci sono numerosi raduni in regione, e con la vostra guida motori sarà un divertimento per tutti.

Esperienze speciali con guida a Bologna - GuideInBologna

ESPERIENZE

Vi piacerebbe realizzare il vostro mosaico o una ceramica artistica con un grande maestro? Guidare una vespa nelle colline? Un aperitivo in cima ad una torre privata al tramonto? Cenare da soli in un prato con le lucciole attorno a voi? Fare un corso di cucina e pranzare in una casa privata con gente locale? Fare una visita caccia al tesoro, entrare in un teatro privato, fare un tour in segway, salire su un campanile... trovare il posto e la visita giusta per una sorpresa o un anniversario. Tutto questo e anche di più in questa sezione.



Contattatemi, saprò creare la vostra visita su misura!