· 

Femmine ! una marcia in più!

Donne celebri in Emilia Romagna

Bologna, città aperta alla conoscenza e alla scienza, città delle università, ha attirato molti cervelli che a loro volta hanno creato brillanti accademie e “salons" a cui hanno partecipato un'elite culturale amante dell'arte. La presenza del papato e della Chiesa ha anche contribuito a sviluppare le arti con numerose commissioni per decorare le chiese.

Molti uomini e donne si sono formati in questo fervore scientifico, religioso e appassionato fino all’ eccesso ... in questo articolo parleremo solo delle signore!

 

 

PRIMA DOCENTE UNIVERSITARIA AL MONDO: Laura Bassi

 

Nata il 29 ottobre 1711 a Bologna. Studente brillante e genio precoce, i suoi genitori la incoraggiarono a studiare con l'aiuto di lezioni private. Ottenne il dottorato nel 1732 e nel 1734 tenne la prima lezione universitaria nel famoso Teatro Anatomico di Bologna.

Laura Bassi è così la seconda donna al mondo ad aver conseguito ufficialmente il dottorato ma anche la prima donna docente universitaria della storia.

Sposata con un medico che promette di non ostacolare la sua ricerca, dà alla luce otto figli ed è accettata all'Accademia delle Scienze Clementina perché insegna fisica e in particolare studia la bottiglia di Leida.

Parla perfettamente il francese, che usa spesso per illustrare le sue esperienze e ricerche, ma anche greco, latino e altre lingue ... È morta a 67 anni.

A lei sono dedicati un cratere su Venere e un asteroide e recentemente il rompighiaccio della ricerca oceanografica italiana porta  con orgoglio nostro il suo nome fino alle calotte polari: LAURA BASSI