· 

Date importanti in Emilia Romagna

E' successo qui... ma quando ?

Sono successe tante cose nella nostra regione, crocevia di  popoli, artisti, generali, compositori, e territorio conteso con tanti concili e  battaglie... Qui si aggiungeranno le principali date della storia, dalla Battaglia di Ravenna alle commemorazioni delle prime liriche a teatro, dall'Impero Romano ai giorni nostri. È successo in Emilia Romagna ...

 

.L'11 aprile 1512, giorno di Pasqua, avvenne la terribile strage della Battaglia di Ravenna:

Francesi, lanzicheschi e milizie di Este de Ferrare, guidati da un giovane Gaston de Foix di 23 anni (morto durante questa battaglia), contro la Lega Santa dei Veneziani, degli Spagnoli e di Papa Giulio II.

Una vera e propria strage nei pressi del fiume Ronco, (10.000 o 20.000 morti secondo le fonti) dove i francesi hanno vinto grazie ai loro artiglieri che erano avanzati bene davanti alla cavalleria. Questa battaglia segna quindi un cambiamento radicale nella strategia militare dando maggiore importanza all'artiglieria e meno alla cavalleria pesante fino al suo declino. Ravenna, purtroppo, cadde ancora nelle mani del Papa e vi rimase per quasi 300 anni! "Hanno perso perché non hanno vinto", direbbe il signor Jacques de La Palice, presente anche lui alla battaglia di Ravenna, che cadrà più tardi, alla battaglia di Pavia del 1525.