· 

2021, più che mai con la guida !

Bentornati!

Abbiamo  una tutti una voglia immensa di ricominciare a viaggiare, a visitare, a camminare per le vie delle città e per i sentieri e di crederci... Ma programmare e godersi la visita della città da ora in poi sarà molto complicato senza la collaborazione di una guida esperta.  Manuali turistici e siti non sono  ancora aggiornati e presentano spesso errori sulle modalità di visita. Accessi e trasporti sono cambiati, alcuni ristoranti ed alberghi purtroppo non riapriranno più. Per evitare  chiusure, code, cambiamenti imprevedibili, affollamento e  scoprire in sicurezza senza perdite di tempo ne frustrazione,  la guida diventa un'alleata speciale.

Più che mai le guide forzatamente ferme  e senza reddito da febbraio 2020 hanno urgenza di lavorare ma direi senza indugio che ne abbiamo sopratutto un immenso bisogno psicologico e una voglia che non può più aspettare. 

Quest'anno troverete delle guide  abilitate  preparate  più che mai perché hanno avuto tempo per studiare nuovi argomenti,  seguire corsi di specializzazione  e approfondimento...  Io non sono rimasta in attesa e ho afferrato questo periodo come un'opportunità per  migliorare e conoscere meglio il mio pubblico.

Quest'anno più che mai, le guide hanno tessuto una rete di solidarietà e di conoscenze attraverso l'italia e l'Europa e  alcune di noi sono in grado anche di  consigliarvi i servizi di colleghe in altre regioni...

Quest'anno più che mai, ho sentito  un senso di appartenenza ad una categoria che ha reagito con  dignità  al cataclisma e che  saprà farsi valere meglio  per combattere l'abusivismo di guide improvvisate senza titolo di abilitazione ne adempimenti assicurativi o fiscali.  Accettare una guida senza regolare patentino è danneggiare tutto il paese.

Quest'anno più che mai,  capiamo che tutti i nostri sforzi e sacrifici ne sono valsi la pena, perché tornerete e sceglierete  di visitare con la guida locale abilitata... e non ve ne pentirete !

Vi aspetto a braccia aperte! Nathalie