Attendere il caricamento

visita, guidata, bologna, provincia

English Francais Italiano
Select your language
SEI IN:ITINERARI>BOLOGNA E PROVINCIA>DOZZA: MEDIOEVO E ARTE MODERNA

Dozza si trova a 27 km sud-est da Bologna l'escursione si può fare in una mezza giornata. Le origine del piccolo paesino risalgono all'étà del bronzo ma noi ci interesseremo sopratutto ai tempi di Caterina Sforza XV° e successive vicissitudini del castello. Non è cambiato molto dal XVI a Dozza, a parte un piccolo dettaglio....

IL MURO DIPINTO L'arte fa parte del paesaggio urbanistico di Dozza: Ne decora le facciate, les vie, le piazze ed illumina ogni angolo del Borgo. Infatti l'arte è molto di più della storia à Dozza. Più precisamente, il festival artistico del Muro dipinto di settembre, una manifestazione unica nel suo genere, radunna artisti che dipingono i muri delle case in "live" davanti al pubblico. la participazione di artisti come Matta, Saetti, Sassu, Licata, Purificato, Brindisi, Sughi, Schweizer, Zancanaro, Frasnedi, Gagliardi, Mascellani and Zigaine hanno ormai dato alla biennale una fama internazionale.

Più di 200 artisti hanno ormai partecipato alle edizioni precedenti, trasformando il borgo medievale in una meravigliosa galleria d'Arte Moderna a cielo aperto, ricca di 90 affreschi. Alcuni sono stati "staccati" e sono ora conservati in pinacoteca all'interno della Rocca.

visita, guidata, bologna, provincia