Attendere il caricamento

visita, guidata, bologna, provincia

English Francais Italiano
Select your language
SEI IN:ITINERARI>BOLOGNA E PROVINCIA>BOLOGNA LA ROSSA

Capolavori di terracotta:

Contrariamente alla vicina Toscana, il territorio di Bologna è fatto d’argilla, un materiale povero che ha trovato il suo posto sia nell’architettura urbana vestendo le più curiose facciate di chiese e palazzi. In scultura, permette di ottenere una precisione chirurgica nel rendere gli effetti di materia e persino i particolari psicologici.

A Bologna, si diceva, l’artista scultore lavora per ‘via di porre’ e non per ‘via di togliere’! La terra cotta è dunque diventato il materiale prediletto di grandi artisti in Emilia Romagna con un periodo di spicco nei XV et XV° secoli.

Parlando di loro, vi porterò a vedere ‘L’Urlo di pietra”: Un incredibile deposizione di croce di un realismo sconvolgente da confrontare successivamente con il compianto in cattedrale San Pietro; i santi protettori di Bologna; la piccola ma ricchissima facciata dell’Oratorio dello Spirito Santo; i busti e le tante testine prospiciente la Piazza di Santo Stefano e tanti piccoli particolare nascosti, ma ricchi di significato.

visita, guidata, bologna, provinciavisita, guidata, bologna, provinciavisita, guidata, bologna, provincia